rifugio-alpe-cavanna-andrate

Caratteristiche percorso

Difficoltà

Intermedia

Tempo

2h

Distanza

22 km circa

Dislivello

70 D+

Accessibilità

Attrezzatura necessaria

Mountain Bike o Ebike

Andrate / Alpe Cavanne anello

Partenza da Andrate in piazza Fraschetto seguire la strada che conduce alla frazione Ponteje lasciando a Dx la chiesa di San Rocco e seguire la strada.

Superato il piccolo parcheggio e la fontanella imboccare la strada a dx “tracciolino” e qualche centinaio di metri dopo aver passato il ponte del fiume Viona ed essere entrati in territorio Biellese seguire la strada a sx e seguire le indicazioni per “Rifugio Alpe Cavanna” (sentiero B30).

Superare le località “La ca’” e “Belvedere” e proseguire sempre sulla strada principale, che alterna tratti sterrati a tratti asfaltati.

Si attraversano boschi di betulle e si inizia a intravedere la cima del monte Mombarone; dopo circa 4 km in salita, si giunge all’alpeggio e in fondo si trova il Rifugio Alpe Cavanna.

Per il ritorno, riprendere la strada precedente in discesa e 600 m dopo prendere la strada sterrata che sale sulla sinistra.

Il percorso rimane a mezza costa e tocca alcune cascine (vedi “ATTENZIONE”!), per poi cominciare a scendere e intersecare un altro sentiero.

Continuare diritto, verso destra, sulla strada più ampia; si scende ripidamente su fondo sconnesso per circa 2 km.

La strada diventa quindi asfaltata e pochi metri dopo ritorna sul “tracciolino”; prendere la SP512 verso destra e poco dopo si torna alla fontanella di Ponteje e subito dopo girare a sx in un piccolo sentiero direzione Croce Serra.

Lasciato il castello a dx superarlo e prendere il piccolo sentiero sulla “Serra Morenica” per circa 1 km.

Girare sulla strada sterrata a dx e dopo il sentiero si entra sulla strada in mezzo a delle case fino a giungere al lavatoio di Andrate.

Proseguire e subito dopo la chiesa di Santa Maria imboccare il sentiero dietro l’asilo e seguirlo fino al centro di Andrate.

Qui girando a sx in discesa per circa 300 metri e poi prendere la strada a dx in salita che porterà al cimitero e di nuovo in Piazza Fraschetto.