colma-mombarone-trakking

Caratteristiche percorso

Difficoltà

E

Tempo

3.5h

Distanza

23 km

Dislivello

1350 D+

Accessibilità

Attrezzatura necessaria

Bastoncini (estate/inverno), Ramponi, Ciaspole oppure Sci

Guida certificata

Si

Andrate / Colma Mombarone escursione

Da Andrate seguire fino alla frazione San Giacomo sul percorso segnato della gara Ivrea Mombarone in giallo.

Poco prima dell’area Pic Nic si prende a dx, tra le betulle, lasciando la carreggiabile in terra battuta che sale verso N, con ascesa quasi sempre moderata, eventualmente sfruttando le varie scorciatoie, tutte segnalate.

Quando la vegetazione arborea tende a scomparire e prevalgono i pascoli, si percorre un buon tratto della carreggiabile raggiungendo l’Alpe Pinalba (quota 1583 m).

Si prosegue la sterrata superando un alpeggio e nei pressi di una curva si trova poi a destra le segnalazioni del sentiero che sale nel vallone, abbandonando la sterrata.

Dopo un breve e tratto attrezzato con funi, si attraversa il rio su un ponticello e si sale su prati.

Si trova poi il ripiano che accoglie le costruzioni di un’alpe. Con pendenza modesta, si continua nel vallone che si è fatto più stretto e più accidentato, poi si guadagna decisamente quota per entrare in una conca dal fondo piano aperto tra i monti Torretta-Cavalpiccolo. Si costeggiano le alpi Parei, di cui una ricavata sotto un enorme masso.

Attraversata la conca, si avanza tra i massi per vincere il ripido gradino che adduce alla depressione che accoglie le acque del minuscolo lago Pasci (quota 2119 m).

I segni conducono ora sul lato sinistro del vallone (cresta Sud del Mombarone) rimontato il quale e raggiunto il colle La Bocchetta, ci si innesta sul sentiero proveniente da Trovinasse, che poco oltre lascia la cresta per porsi sul versante ovest con moderate pendenze. Sotto la vetta, ben visibile, riprende a salire, raggiungendo in breve la cresta e poco dopo il rifugio.

Dal rifugio Mombarone, si sale direttamente in cima seguendo le tacche arancioni e rosse che risalgono il crestone est, oppure proseguendo in piano (si seguono i segni gialli della Ivrea Mombarone) si prosegue su un sentiero che con un giro leggermente più lungo ma meno ripido conduce in cima con qualche serpentina.

Ritorno scendendo la prima parte sul sentiero per Graglia e seguire sopra il lago. Passare il cartello San Giacomo.