san-giacomo-di-andrate-da-la-bacciana-chiaverano

Caratteristiche percorso

Difficoltà

E

Tempo

7h

Distanza

20 km

Dislivello

1350 D+

Accessibilità

Attrezzatura necessaria

Estiva: scarpe da montagna bastoncini / Invernale: ramponi o ciaspole

Andrate/Trovinasse/Mombarone/San Giacomo

Da Andrate seguire il sentiero dell’Ivrea Mombarone fino alla frazione di San Giacomo, dopo la chiesa di San Giacomo seguire la strada e lasciare il parcheggio sulla dx.

Inizieranno le indicazioni per il sentiero San Giacomo Trovinasse e seguirlo fino a tornare sulla strada e vedere il cartello Mombarone.

Salire a dx e arriverete all’alpe Garitta dopo ci dovrebbe essere un rubinetto sul retro della casa per il rifornimento d’acqua. Se la giornata e limpida riuscirete già a vedere la statua del redentore in cima al Mombarone. Da dietro la casa salite ancora fino a incontrare un pianoro da attraversare completamente. Passate oltre l’ultima baita in fondo al pianoro e salite di nuovo verso un altro alpeggio. Attraversato nuovamente questo pianoro si comincia per la salita finale, lasciandoci alla sx quel che resta del lago di Mombarone. Adesso comincia il tratto finale, quello più duro che con molti tornanti sale fino a incrociare quasi alla fine il sentiero che arriva da Andrate. Una volta al rifugio, seguite i segni gialli che in 10 minuti vi porteranno fino alla statua del redentore.

Al rientro seguire il sentiero della gara Ivrea Mombarone fino a San Giacomo e di qui seguire il sentiero dell’andata fino ad Andrate.